SleepingRome Blog| il Blog

Rome, Tourism, Accomodations Blog – Roma Turismo

Archive for January, 2008

No Ogm?! Fai la spesa dal frate!

posted by admin in Curiosità, Cibo

Orto Santa Croce GerusalemmeA Roma ci sono ormai più 2000 fra appartamenti per vacanza e bed and breakfast, e fra le nuove esigenze del turista c’è anche quella di fare la spesa!

Naturalmente non mancano i supermarket e a campo de’ fiori ogni mattina c’è un bellissimo mercato della frutta e della verdura, molto colorato…. insomma potrebbe bastare così!

Per gli incontentabili… non resta che andare a fare la spesa direttamente all’orto dei Frati di Santa Croce in Gerualemme! Si proprio quelli della basilica!

Il negozio si trova in Piazza Santa Croce in Gerusalemme (a detra della Basilica)

Orario di apertura per la vendita al pubblico:

  • martedì: dalle 16 alle 18
  • mercoledì: dalle 16 alle 18
  • venerdì: dalle 16 alle 18
  • sabato: dalle 10 alle 12

Tutte le info sulla basilica di Santa Croce in Gerusalemme e sull’orto:
http://www.basilicasantacroce.com


View Larger Map

Pizza e pizzerie di Roma… La romana classica.The best Pizzerias. Traditional Roman style.

posted by admin in Cibo, Generale, Ristoranti

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=L5GbI-WAqGQ[/youtube]

Roma è una delle capitali della pizza, ed esiste uno stile romano di prepararla.
La vera ‘romana’ è sottile o  sottilissima praticamente senza bordi e ben cotta…. molto diversa da quella proposta dalla tradizione napoletana  soffice e  con i bordi ben in rilievo.
Insomma la vera pizza di Roma… si mangia solo a Roma ed è sempre cotta al forno a legna!

Pizza Romana Classica

I migliori indirizzi per non sbagliare:

La Montecarlo – Vicolo Savelli 13 (Navona) / Via Alessandria , 106 (Porta Pia)
Una delle migliori pizze di Roma…. Ambiente simpatico e tavoli in legno attaccatissimi fra loro. Oltre alla pizza, sono ottimi e abbondanti anche i fritti ed i primi della tradizione romana (Cacio e Pepe, Matriciana, Gricia…). Aperto anche a pranzo.

Ai Marmi (alias Panattoni… alias l’obitorio) – Viale Trastevere 53 (Trastevere)
Se alla Montecarlo non c’è privacy, ai marmi si mangia letteralmente uno sopra l’altro! Se quello che cercate è una cena romantica non è il posto per voi.
Se invece volete la migliore pizza di roma… troverete i famosi tavoli di marmo che hanno almeno 50 anni (‘Ai Marmi’… è famoso con il nome di obitorio appunto!), nessuna tovaglia, camerieri velocissimi, bicchieri dell’altro secolo (e si vede) …. cibo da sballo, prezzi contenuti. All’obitorio c’è sempre la fila, ma di solito si fa in fretta.

Giacomelli – Via E. Faà di Bruno 25 (Prati Mazzini)
Una pizzeria storica molto conosciuta. Tutto di ottima qualità e possibilità di scegliere la misura della pizza fra piccola, media e grande…. ottimi anche i primi. Se vi trovate in zona Mazzini probabilmente è la migliore scelta.

Baffetto – Via del Governo Vecchio 114 (Navona) / Piazza del teatro di pompeo, 18
Ottima pizzera molto amata dai turisti che la preferiscono alla Montecarlo. I due locali sono molto simili fra loro e forse c’è pure una parentela fra i proprietari… ottime entrambe.

Nuovo Mondo – Via Amerigo Vespucci 15 (Testaccio)
Di tutte forse è la meno famosa… una pizzeria unica nel suo genere… simile ai Marmi ma se possibile ancora più brutta! Si mangia con meno di 15 euro, dimenticate la tovaglia… il classico posto dove una volta il conto lo facevano scrivendo sul tavolo.

Remo – Piazza Santa Maria Liberatrice 44 (Testaccio)
Altro indirizzo di Testaccio molto amato dai turisti e non solo. Più o meno vale quanto detto per la Montecarlo ed il Nuovo Mondo… una ottima pizza a prezzi contenuti.

Berninetta -Via P. Cavallini 14 (Piazza Cavour)
Un buon indirizzo se vi trovate dalle parti di Piazza Cavour, indicato per un pubblico che desidera un servizio più formale.

Giggetto – Il Re della Pizza – Via Alessandria 43 (Porta Pia)
E’ una delle pizzerie più famose ed affollate di Roma.  Ambiente  classico, buono il servizio. 
La pizza è ottima , senza essere migliore di quella della Montecarlo (che si trova a 200 mt), i prezzi sono sopra la media e l’ambiente è decisamente più formale. E’ la pizzeria più affollata della zona.

L’isola della Pizza – Via degli Scipioni 45 (San Pietro)
Non è nota come la migliore pizzeria di Roma… perchè non lo è! Però a due passi dal Vaticano è un buon indirizzo e l’Isola è un posto carino e divertente! Quando arrivate, state sicuri che c’è una confusione pazzesca… vi sedete e senza dire nulla…verrete letteralmente sommersi da una miriade di antipasti di tutti i tipi…  La pizza? Si anche qui è molto buona!


View Larger Map

Ecco perchè mettere on line le proprie fotoWhy use Online Photo Sharing is better

posted by admin in Fotografie

CommonCraft ha realizzato un  efficace video in cui spiega i vantaggi della condivisione online delle fotografie.

Molto spesso senza pensarci lasciamo l’unica copia disponibile delle nostre amate foto, nel nostro computer, trascurando il fatto che un disco può rompersi e alle volte è impossibile recuperarne i dati.

A giugno scorso mi hanno rubato il computer portatile dove avevo tutte le foto delle ultime 4 o 5 vacanze, fra cui Santo Domingo e New York.

E’ stato così triste dire alla mia compagna che le foto delle nostre vacanze …non esistevano più, specie a lei che avrebbe preferito il vecchio album di foto cartacee!
…le ho dovuto promettere che saremmo tornati presto a New York per rifare le foto!
Che sia New York o che sia Roma… il consiglio è di salvare le vostre foto on line usando servizi come Flickr 

Roma Romantica, Ponte Milvio ed i lucchetti dell’amoreRomantic Rome, Ponte Milvio and the locks of love

posted by admin in Roma Romantica

locks of love - luchetti dell’amore

Nel romanzo di F. Moccia ‘Ho Voglia di Te’  (2006), divenuto un vero e proprio teen cult ,  i due protagonisti si promettono amore eterno chiudendo un lucchetto sul terzo lampione di Ponte Milvio e gettando la chiave nel tevere.
Il rituale mano mano è divenuto uno dei nuovi simboli dell’amore in città.
I lucchetti dell’amore  divenuti centinaia, poi migliaia, vennero persino rubati! Per fortuna le forze dell’ordine riuscirono a ritrovare l’amore di Roma e rimettere i lucchetti sul lampione.
Purtroppo però il lampione un giorno è crollato perchè i luccheti pesavano troppo!
Il sindaco dispiaciuto dell’accaduto ha fatto installare delle catene dell’amore al posto del lampione per dare definitiva sistemazione ai lucchetti.


Per le tante coppie alla ricerca della Roma romantica non perdete Ponte Milvio e ricordate di portare con voi il vostro lucchetto!



View Larger MapView Larger Map
 [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kjZS5nG0FQo[/youtube]

Per chi si trovasse dalle parti di Ponte Milvio, alcuni indirizzi interessanti:
– ‘Il Gianfornaio’ (Via Ponte Milvio, 35). Pane, pizza, dolci, panini… uno dei migliori panifici di Roma e pure uno dei più cari! Da non perdere.

Daruma Sushi (Via Flaminia Vecchia 464/b). E’ un negozio di sushi take away dove troverai vaschette di sushi pronte per essere portate via e gustate magari seduti a Ponte Milvio. Uno dei migliori sushi in città, consegnano a domicilio in tutta Roma.

– Pasticceria Mondi (Via Flaminia Vecchia 468). Famoso bar, pasticceria e gelateria, frequentato dalla Roma bene. Ottimo.


grande fratello

Curiosità delle ultime ore, sembra sia stata costruita proprio a Ponte Milvio una installazione legata al Grande Fratello 2008…

Podcast e Turismo… è solo l’inizio!

posted by admin in Generale

i pod

Sempre più di frequente ci si imbatte in turisti che girano la città con il naso all’insù, con le cuffiette alle orecchie tenendo fra le mani il loro ipod o un palm di ultima generazione
dove hanno preventivamente scaricato i migliori podcast turistici sulla città.

In rete ormai sono disponibili molte utili audio guide turistiche di Roma, solitamente scaricabili anche in un comune (ma recente) telefono cellulare.

Fra le tante scelte a pagamento… segnaliamo una buona risorsa gratuita:

Guide di Roma – ItalyGuides.it e Mercedes-Benz
(Colosseo, Pantheon, Circo Massimo, Fontana d i Trevi, Bocca della Verità – disponibili in Italiano, Inglese e Spagnolo)

Ormai l’evoluzione tecnologica del telefono cellulare è arrivata ad un punto in cui su questi dispositivi è possibile scaricare di tutto, dalle mappe della città ai migliori indirizzi di ristoranti scovati in rete, già ora si trovano modelli che integrano il navigatore GPS e la possibilità di connettersi alle reti internet Wi-Fi (quelle senza fili per intenderci), senza dimenticare la possibilità di scattare foto e fare video di buona qualità.

A Roma è attualmente possibile connettersi alla Rete pubblica Wi-Fi nel parco di Villa Borghese e in molti altri posizioni del centro storico (la mappa degli Hot Spot).

More and more frequently encounters tourists who visit the city using Ipod and mobile phone support where they previously downloaded the best podcast tour of the city.

In internet are now available lots of useful audio tour guides of Rome, usually downloadable in a common (but recent) mobile phones.

Among the many choices fee … Recommend a good resource for free:

Guide di Roma – ItalyGuides.it e Mercedes-Benz
Colosseum, Pantheon, Circo Massimo, Fontana di Trevi, Mouth of Truth – available in Italian, English and Spanish)

Now the technological evolution of the mobile phones came to a point where these devices can download everything from maps of the city’s best restaurants addresses found on the net, there are models that integrate GPS navigation and the ability to connect to networks Wi-Fi (wireless ones for instance), not to mention the opportunity to take pictures and make videos of good quality.

In Rome is now possible to connect to the network public Wi-Fi in the park of Villa Borghese and in many other positions of the city centre (Hot Spot Map).

Dal rosso Trevi alla quadricromia…From Trevi Red to four color…

posted by admin in Generale

Graziano Cecchini, autore della ormai nota opera d’arte futurista ‘La Fontana di Trevi in Rosso’, si ripropone con Trinità dei Monti nell’opera che potremmo chiamare ‘Piazza di Spagna… che palle’, ieri infatti ha liberato circa mezzo milione di palline colorante giù per la più famosa scalinata di Roma.
Graziano Cecchini, author of the popular work of art futurist ‘The Fountain of Trevi in Red’, again with Trinità dei Monti in which we could call ‘Square Spain … That balls’, yesterday it has released nearly half a million balls dye down to the most famous Spanish Steps in Rome.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YTxmofE7P54[/youtube]

Cecchini prima di seguire gli agenti di polizia per gli accertamenti di rito trova il tempo di spiegare alla stampa, tempestivamente accorsa, le ragioni della sua opera d’arte (vaghe denuncie sociali) ed i suoi ringraziamenti allo sponsor che ha investito 20000 euro in questa operazione… inoltre promette che presto visiterà Parigi!
Divertiti i passanti sopratutto i bambini, meno gli spazzini che hanno dovuto pulire tutto…


Cecchini first to follow the police officers for the findings of ritual takes time to explain to the press, promptly come, the reasons for its artwork (vague complaints social) and his thanks to the sponsors who invested in this 20000 euro operation … Also promises that soon will visit Paris!
Enjoy passers especially children, minus sweepers who have had to clean everything …

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EImaICnFxKo[/youtube]

Rimane tutto il dubbio sulla legittimità di queste incursioni ‘Futuriste’, anche se bisogna riconoscere queste palline hanno colorato una roma grigia e piovosa regalando un sorriso a tanti passanti, se poi questa è arte non lo sappiamo…


It remains throughout the doubt on the legality of these raids’ Futuriste ‘, although we must recognize these balls have a roma colored gray and rainy giving a smile to many passers. Is this art?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AahE1w8-UWg[/youtube]

Recent Posts
Recent Comments
About Us
alex marchese: hello!!! nice blog!! I can give you an advice if you you like photography, and you ...
SimplyBerlin: Its this time of the year, where we all enjoy this seasonal celebration all around th...
Gregory: Your blog is so amazing. I will show it to my friend....
lorena: Questo non é il fiume Orinoco, e il fiume Orinoco, é Il fiume della plata (rio de la ...
Galaxy Vega: Very nice, I even had no idea that Christmas is celebrated in Rome also with the same...
SleepingRome offre le migliori soluzioni di alloggio in appartamento e bed and breakfast a Roma.


SleepingRome - Ascal Srl
Via Valsugana, 34 - 00141 Roma

Phone: +39.06.86209286
Email: info@sleepingrome.com

Chat with us
Kyplex Cloud Security Seal - Click for Verification