L’attrice Audrey Hepburn, famosa per la sua bellezza, eleganza e semplicità, è stata la protagonista di Vacanze Romane, celeberrimo film girato a Roma nel 1953. Fu proprio questo il ruolo che rese il suo volto famoso nel mondo e che le permise di vincere un Oscar. il film rappresentò una novità per l’epoca in quanto il regista non volle riprodurre i luoghi della città, ma preferì girare sul posto, rendendo la città stessa una protagonista.
Il film racconta la storia di una principessa (originaria di un paese non identificato) giovane e allegra, che spesso sente il peso delle sue reali abitudini e dei troppi impegni. Stanca delle troppe responsabilità una notte in cui si trovava di visita a Roma, decide di scappare e di vedere la città come un’incognita. E’ proprio questo il momento in cui incontra un giornalista americano (interpretato da Gregory Peck) che si offre come guida.
E’ una commedia romantica che ha avuto il merito di immortalare i due attori mangiano una tradizionale pizza romana, infatti per i vicoletti di Roma sono comunissime le cartoline con le immagini delle scene del film.
Se, passando per Roma ti viene voglia di visitare gli stessi posti visitati dall’attrice non ti resterà che visitare i luoghi qui di seguito, tutti in centro:
- Caffè Rocca – in Piazza della Rotonda all’angolo con l’omonima piazza, oggi il bar è un negozio d’abbigliamento
- Castel Sant’Angelo – dove la principessa balla con il bel barbiere
- Fontana di Trevi
- Piazza Venezia
- Piazza di Spagna – Dove Joe rivede la principessa mentre mangia un gelato
- Colosseo
- Appartamento do Joey Bradley a Via Margutta 51
- Via dei Fori Imperiali – dove il giornalista trova la principessa addormentata
- Parrucchiere – dove Audrey si taglia i capelli, in Via della Stamperia, 85. Oggi il posto è una pelletteria
- Bocca della Verità – probabilmente la scena più divertente, Gregory Peck nascose la mano all’interno della manica e mise il braccio nella bocca di pietra. Lo spavento della principessa fu reale, Audrey non sapeva quello che avrebbe fatto Greg. Lo scherzo non era incluso nel copione ma la scena era così spontanea che il regista decise di includerla.
- Palazzo Colonna: dove è la conferenza stampa della fine. Via della Pilotta, 17 . Aperto solo il sabato 9:00-13:15,
- Palazzo Barberini:Via delle Quattro Fontane, 13. Spazi Esterni dell’ambasciata della Principessa.
- Palazzo Brancaccio: Spazi interni dell’ambasciata,Viale del Monte Oppio 7. Prenotazione obbligatoria +39064873177.
- Castro Pretorio – Il muro dei desideri oggi non esiste più, ma passando per Viale del Policlinico sarà possibile passare per il punto esatto in cui fu girata la scena.
Trad. Carmen Soggia
Visualizza Audrey Hepburn en Roma in una mappa di dimensioni maggiori