Gratis al centro di Roma: una proposta di itinerario
Vi proponiamo un itinerario di circa due o tre ore (dipende dalla velocità del vostro passo), che copre molti dei luoghi di interesse della Città Eterna:
A) Chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini: le pareti e i soffitti sono “decorati” con le ossa dei frati cappuccini. Offerta: €1.Dove si trova : Metro linea A: Barberini, prendete l’uscita di via Veneto e recatevi al civico 27.
B) Piazza di Spagna:prese il nome dal re di Spagna Ferdinando il Cattolico, che avviò la costruzione della scalinata di Trinità dei Monti come omaggio.
C) Piazza Navona:una delle piazze più famose di Roma e del mondo, nota per la bellezza delle sue sculture, delle fontane e delle chiese.
D) Pantheon:tempio circolare costruito all’inizio dell’Impero romano e dedicato a tutte le divinità, è noto anche come La Rotonda e si trova nell’omonima piazza. E’ l’unico tempio pagano dell’antica Roma ad essere sopravvissuto intatto.
E) Fontana di Trevi:Non dimenticate di gettarvi una monetina alle spalle se volete tornare a Roma. Secondo un’altra leggenda se se ne gettano due si avrà una nuova storia, e con tre ci si sposerà.
F) Vittoriano in Piazza Venezia: il monumento a Vittorio Emmanuele II, soprannominato anche simpaticamente la “macchina da scrivere” or “torta de matrimonio” dai romani
G) Campidoglio:quando un turista vede una foto di questa piazza, si dice che la identifichi immediatamente come romana. Il Campidoglio è anche uno dei 7 colli di Roma.
H) Foro romano: se non potete acquistare il biglietto, potrete comunque passeggiare lungo via dei Fori Imperiali. Se siete sul Campidoglio, raggiungetene il retro e imboccate la strada che inizia proprio lì. Vi ritroverete davanti agli occhi anche il Colosseo, quindi non dimenticate la macchina fotografica.
I) Arco di Costantino:Uno degli archi trionfali più antichi dell’Impero romano.
J)Chiesa di San Clemente:è costruita su 3 livelli, il più basso con un altare pagano, il secondo con una basilica cristiana, e al livello superiore potrete ammirare degli affreschi medievali.
Ci sono sicuramente tantissime altre cose da ammirare gratuitamente. Ricordiamo, tra le altre: la basilica di San Pietro, la Bocca della Verità, il Museo della Liberazione, tutte le piazze e e i magnifici parchi, come quello di Villa Borghese.
Non dimenticate di guardare la mappa seguente!
alex marchese says:
February 22nd, 2014 at 15:23
hello!!! nice blog!!
I can give you an advice if you you like photography, and you are in Rome for a few days… Do you want take the best pictures in Rome during your journey?
The standard photo tour is a unique photographic experience! You will be with a professional photographer, expert in reportage and landscape, for find the best pictures, listening his advice and walking in the better neighborhoods for original and beautiful pics.
service available for half day and all day.
Alex
http://www.photographerrome.com